La progettazione strutturale è l'attività principale dello studio e viene svolta con l'utilizzo di modellatori FEM per analisi statiche e dinamiche.
Nell'ambito della progettazione strutturale rientrano anche le seguenti attività:
analisi di vulnerabilità sismica
adeguamento antisismico
analisi strutturale in ambito ristrutturazione conservativa
analisi stato di conservazione / degrado strutturale
verifica statica strutturale (es. prove di carico)
adeguamento strutturale
In tutte queste attività, alcune svolte anche con la collaborazione di Società esterne stimate ed affidabili, l'obiettivo dello studio è quello di realizzare strutture solide e durature grazie all'utilizzo delle più moderne soluzioni costruttive per edifici e strutture di qualsiasi tipo e materiale (muratura, c.a., c.a.p., carpenteria metallica e legno).
Nel pieno rispetto delle normative vigenti, l'attività di progettazione è svolta a stretto contatto con il Committente (o il suo architetto) al fine di poter realizzare opere sicure ma al tempo stesso funzionali ed esteticamente appaganti.
Il modellatore FEM utilizzato principalmente è Sismicad V.12.16, ma su richiesta del cliente, la modellazione strutturale può essere sviluppata anche con Midas Gen.
La progettazione esecutiva è normalmente sviluppata in CAD ma, su richiesta del cliente, può essere sviluppata anche in accordo con le prescrizioni della tecnologia BIM con il software ALLPLAN.