Lo studio è stato fondato dal Dott. Ing. Matteo Varisco, laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria Civile, indirizzo strutture, nel 2008 con votazione 108/110, svolgendo una tesi di ricerca in ambito adeguamento antisismico intitolata "Risposta sismica di un edificio in calcestruzzo armato con tamponamenti in muratura e controventi eccentrici in acciaio",
Nello stesso anno ha conseguito l'Abilitazione Professionale e dall'anno successivo è iscritto all'Ordine degli Ingegneri di Bergamo, classe A Sez. Civile e Ambientale al n° A4239.
Nel 2015 ha conseguito la qualifica di Professionista Antincendio superando il corso di specializzazione ministeriale di 120 ore e, conseguentemente, si è iscritto all'Elenco Ministeriale dei Professionisti Antincendio.
Dopo alcune esperienze come progettista strutturale in grandi gruppi industriali tra cui:
Italcementi Group - C.T.G. c/o la sede centrale di Bergamo
PERI Italia S.p.a. c/o la sede centrale di Basiano (MI)
durante le quali ha affinato le capacità di calcolo strutturale per grandi opere in c.a. e carpenteria metallica, ha deciso di realizzare una propria attività professionale dedita alla progettazione strutturale e prevenzione incendi.
Grande attenzione e passione viene da sempre dedicata al calcolo strutturale in ambito di verifica e adeguamento antisismico di strutture in muratura, c.a., carpenteria metallica e legno.
Per seguire la sua personale passione e interesse professionale, il fondatore ha seguito numerosi corsi di specializzazione post laurea inerenti la progettazione di strutture in legno sia intelaiate che X-Lam.
La passione per le strutture lignee l'ha portato a collaborare con diverse aziende del settore tra cui, la più importante: Società Legnami Paganoni di Bergamo.
Negli ultimi anni svolge la sua attività professionale in collaborazione con vari studi professionali ed imprese di costruzione.